Dalla pagina Fb del Comune di Roccaforzata
Il prolungamento di Via San Giorgio Jonico che costeggia la Strada Provinciale 113 già da diversi anni presenta un progressivo sollevamento dell’asfalto con relativo dissesto della carreggiata stradale.
Causa di questo deterioramento e rottura della sede stradale è da imputare alle robuste radici fascicolari sviluppate orizzontalmente dagli alberi di pino presenti che, venendo meno la ramificazione verso la strada provinciale per la presenza del massiccio muro di contenimento in cemento armato, si sono sviluppate tutte verso la via interna anche se già in alcuni punti hanno intaccato la sede stradale della provinciale.
Inoltre, le stesse radici iniziavano a danneggiare la rete idrica e fognante esistente presente sotto il manto stradale con eventuali rotture delle tubazioni.
Per tale ragioni, da questa mattina, sono iniziati i lavori per il rifacimento totale della sede stradale partendo dall’abbattimento degli alberi di pino esistenti che verranno sostituiti con una alberatura che sviluppa fittone a ramificazione più verticale meno invasiva per la tenuta del manto stradale e garantire una viabilità scorrevole, soprattutto in sicurezza.