Dalla pagina Fb del Sindaco di Montemesola
Ieri sera al COC sino alle 20:40 si è discusso sull’emergenza epidemiologica del nostro paese, condividendo con:
Il nostro Parroco
I capigruppo della minoranza
Il presidente della Protezione Civile
La Polizia Municipale
Il capogruppo della maggioranza
E infine il Sindaco,
misure ulteriori a tutela della Salute Pubblica per cercare di contenere la diffusione dei contagi.
Ho spiegato bene, mettendo a conoscenza tutti i presenti, delle dinamiche e della lettura dei Bollettini Ufficiali della Prefettura.
Auspico, adesso, un buon senso nel redigere post scevri, semplicemente informandosi.
Maggiori controlli delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio e presso tutti gli esercizi commerciali, H24 e gli ambulanti.
Supporto dei Volontari della Protezione Civile agli ingressi degli esercizi commerciali dove si possono creare maggiori assembramenti.
Misurazione della temperatura prima di entrare in Chiesa per le celebrazioni dove si presentano maggiori fedeli.
Queste sono le principali misure a supporto delle ordinanze e del DPCM, si esorta poi l’intera cittadinanza ad utilizzare i servizi di Consegna a Domicilio o di rivolgersi alla Protezione Civile qualora non previsti dalle attività commerciali.
Inoltre, è richiesta a tutti noi una MAGGIORE RESPONSABILITÀ e RISPETTO delle norme che regolano, ad esempio, quelle misure da adottare nel caso in cui un’attività commerciale, o un imprenditore, viene a conoscenza che un dipendente è Positivo al COVID-19, casi in cui è opportuno consultare il proprio RSPP o MEDICO COMPETENTE, in quanto in caso di soluzioni “fai da te”, tipo ricorrere subito a tampone antigenico, non sempre si è certi di farlo al momento giusto, giacchè potrebbe non rilevarsi esaustivo. Infatti, i responsabili sanitari di competenza specificano che le diagnosi devono essere effettuate a distanza di almeno 7-8 giorni, e nel frattempo sanificare il locale e porsi in isolamento fino al tampone molecolare.
Nel frattempo, dopo la sanificazione certificata, se ricorrono le possibilità di personale estraneo alla vicenda, si potrebbe riaprire l’attività.
ATTENZIONE L’inadempienza di misure cautelative possono indurre a responsabilità dirette e penali. Si raccomanda, quindi, di verificare bene come agire nel rispetto delle norme e per la tutela della salute propria e dei propri Dipendenti e Clienti.
Bene, noi non ci stancheremo mai di cercare tutti i modi e i mezzi per tutelare la Salute dei nostri Genitori, dei nostri figli, dei bambini, e lo dobbiamo fare obbligatoriamente e nel rispetto di tutti.
Esorto taluni vezzeggianti, colti, meno colti, con scuole alte o basse, di evitare futili post e commenti fuori luogo e senza senso.
Abbiamo bisogno invece di maggiore coesione e meno sarcasmo!
Grazie.
Abbracciamoci davvero con le parole anche se lo facciamo da tanto, ma siamo ottimisti e responsabili.