Dalla pagina Fb del Sindaco di Montemesola

 

Ieri sera al COC sino alle 20:40 si è discusso sull’emergenza epidemiologica del nostro paese, condividendo con:
✅ Il nostro Parroco
✅ I capigruppo della minoranza
✅ Il presidente della Protezione Civile
✅ La Polizia Municipale
✅ Il capogruppo della maggioranza
✅ E infine il Sindaco,
misure ulteriori a tutela della Salute Pubblica per cercare di contenere la diffusione dei contagi.
👌 Ho spiegato bene, mettendo a conoscenza tutti i presenti, delle dinamiche e della lettura dei Bollettini Ufficiali della Prefettura.
Auspico, adesso, un buon senso nel redigere post scevri, semplicemente informandosi.
👮‍♀️ Maggiori controlli delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio e presso tutti gli esercizi commerciali, H24 e gli ambulanti.
🙎‍♂️🙎‍♀️ Supporto dei Volontari della Protezione Civile agli ingressi degli esercizi commerciali dove si possono creare maggiori assembramenti.
🌡 Misurazione della temperatura prima di entrare in Chiesa per le celebrazioni dove si presentano maggiori fedeli.
👌 Queste sono le principali misure a supporto delle ordinanze e del DPCM, si esorta poi l’intera cittadinanza ad utilizzare i servizi di Consegna a Domicilio o di rivolgersi alla Protezione Civile qualora non previsti dalle attività commerciali.
‼️ Inoltre, è richiesta a tutti noi una MAGGIORE RESPONSABILITÀ e RISPETTO delle norme che regolano, ad esempio, quelle misure da adottare nel caso in cui un’attività commerciale, o un imprenditore, viene a conoscenza che un dipendente è Positivo al COVID-19, casi in cui è opportuno consultare il proprio RSPP o MEDICO COMPETENTE, in quanto in caso di soluzioni “fai da te”, tipo ricorrere subito a tampone antigenico, non sempre si è certi di farlo al momento giusto, giacchè potrebbe non rilevarsi esaustivo. Infatti, i responsabili sanitari di competenza specificano che le diagnosi devono essere effettuate a distanza di almeno 7-8 giorni, e nel frattempo sanificare il locale e porsi in isolamento fino al tampone molecolare.
⚠️ Nel frattempo, dopo la sanificazione certificata, se ricorrono le possibilità di personale estraneo alla vicenda, si potrebbe riaprire l’attività.
⚠️ ATTENZIONE ⚠️ L’inadempienza di misure cautelative possono indurre a responsabilità dirette e penali. Si raccomanda, quindi, di verificare bene come agire nel rispetto delle norme e per la tutela della salute propria e dei propri Dipendenti e Clienti.
💪 Bene, noi non ci stancheremo mai di cercare tutti i modi e i mezzi per tutelare la Salute dei nostri Genitori, dei nostri figli, dei bambini, e lo dobbiamo fare obbligatoriamente e nel rispetto di tutti.
🧘‍♂️ Esorto taluni vezzeggianti, colti, meno colti, con scuole alte o basse, di evitare futili post e commenti fuori luogo e senza senso.
👌Abbiamo bisogno invece di maggiore coesione e meno sarcasmo!
🙏 Grazie.
🤗 Abbracciamoci davvero con le parole anche se lo facciamo da tanto, ma siamo ottimisti e responsabili.