Dalla pagina Fb del Sindaco di Montemesola
Occorre fare una doverosa disamina sulle attuali condizioni del nostro paese e precisare anche le attenzioni che la maggioranza pone su tutti i fronti.
Come tutti vediamo, da qualche settimana, dopo le piogge e l’innalzarsi della temperatura, la vegetazione è esplosa ovunque e nel paese, che già poco frequentato anche a causa delle restrizioni, si è visto accrescere erbacce e fogliame di ogni genere ovunque: dalle aiuole, sui marciapiedi e nei giardini o i piccoli parchi giochi, area mercatale, nel cimitero, in ogni angolo e strada.
Lo abbiamo visto tutti, non solo attraverso le legittime segnalazioni di chiunque.
Ebbene, giusto per evidenziare le azioni operative, già da febbraio l’azienda che si occupa anche dello sfalcio, aveva iniziato dalle periferie (considerato che spesso sono state esclamate “zone trascurate” da alcuni); poi zona rossa, contagi e ripresa della vegetazione! Non avendo la disponibilità di “100” operatori per ripulire rapidamente tutto il paese, abbiamo cmq sollecitato l’azienda ad aumentare le operazioni di sfalcio e che proseguono seppur tenendo conto dei tempi necessari.
Ma tranquilli, non occorrono ulteriori lamentele come se non fossimo stati accorti della problematica.
Di certo, migliorabile anche il servizio, ma purtroppo quando sotto il taglio delle erbacce si trovano kili e kili di IMMONDIZIA E RIFIUTI ABBANDONATI DI OGNI GENERE, i tempi non solo si allungano, ma possono esserci aggravi anche economici.
Io stesso, domenica scorsa ho trovato 6 buste piene di Bottiglie di Vetro lungo la strada che porta alla Mutata, a circa 200mt dall’imbocco da via Visciolo.
Chi andrà a raccogliere quel vetro? Quale azienda o servizio lo farà, tale da giustificare quei pochi (fortunatamente) incivili che abbandonano rifiuti sulle strade o nelle campagne altrui?
E PERCHÉ VENGONO ABBANDONATI?
Le foto parlano da sole.
Stiamo per installare sistemi più all’avanguardia di video sorveglianza perché anche davanti all’isola ecologica tra il sabato sera e la domenica viene presa come discarica: altro Danno!!!
Eppure l’isola ecologica è aperta tutte le mattine.
Inoltre volevo anche ricordare che è sempre stato e lo è ancora operativo il servizio di ritiro INGOMBRANTI. Basta chiamare e prenotare il ritiro dalla propria abitazione.
Inoltre volevo ricordare che nell’UMIDO, va solo l’UMIDO, così come DIFFERENZIARE BENE TUTTO IL RESTO!
Questo perché proprio ieri al Comune è stato notificato il rapportino della Progeva con le analisi dei rifiuti di Aprile della nostra amata Montemesola, e, purtroppo abbiamo ricevuto una penale perché nell’ORGANICO è stata trovata una quantità di altri rifiuti NON COMPOSTABILI, tra cui VETRO!!!!!
Ma come si fa?!?!?
Ora, ognuno deve fare la propria parte e se vogliamo migliorare i servizi, dall’altra occorre maggiore senso civico e massimo Rispetto per se stessi e per gli altri.
L’impegno è quello di portare Montemesola tra i Borghi più Belli d’Italia. Io, insieme alla maggioranza non possiamo farcela da soli.
Grazie.